Potatura Palme

palme
Potatura Palme

Indice: Potatura Palme

Potatura Palme a Rimini

Leggete questi brevi consigli sulla potatura delle palme dai giardinieri di Potatura Rimini.

Trachycarpus fortunei
Contattaci per la potatura palme Rimini

Le palme in generale non sono piante resistenti al gelo, ma ne esiste una che cresce bene nei climi temperati come i nostri: è la specie Trachycarpus fortunei. Una palma che si trova frequentemente in Italia e che cresce in altezza fino a 3,5 metri e in larghezza 2,5 metri.

Questa palma ha una crescita lenta con foglie larghe formate da stretti segmenti piegati su steli lunghi fino a 90 cm. Il tronco è rivestito di fibra nera, ruvida e pelosa che costituisce un’altra caratteristica stupenda. Questa palma necessita di un suolo ben drenato ma che trattenga l’umidità, l’ideale sarebbe pieno sole e penombra.

Questa specie non necessita di una potatura impegnativa, basta eliminare le foglie che si seccano alla base per evitare che veicolino malattie parassitarie.

Può capitare che la punta delle foglie si secchi a causa di poca umidità ambientale, in tal caso non dovrete eliminare tutta la foglia ma basta soltanto recidere la punta avendo cura che l’attrezzo di giardinaggio usato sia ben pulito e disinfettato (potete magari passarlo sotto la fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

Potatura palme quando farla?

giardiniere che pota una palma molto alta
Potatura palme alte

Per potatura delle palme si intende l’asportazione delle parti secche e la rifinitura dello stipite e del capitello secondo il gusto estetico dell’utente, rispettando la morfologia tipica dell’esemplare. Potare una palma significa quindi fondere l’aspetto ornamentale con le esigenze fisiologiche e sanitarie della pianta. In genere si consiglia di aspettare fino alla primavera per potare la palma. Le fronde morte possono essere poco attraenti, ma aiuteranno a proteggere la palma dal caldo estivo e dal freddo invernale. La cosa principale è quella di rimuovere le fronde secche, appassite o malate. Il segreto per una palma duratura è quello di lasciare molte fronde verdi che servono per produrre un approvvigionamento alimentare costante in modo che la pianta possa crescere. Una palma non può rimanere sana e costruire riserve senza che vi sia un numero considerevole di fronde verdi.

Vedi anche  Potatura limoni

Usare gli attrezzi potatura palme più adatti

Ci sono una varietà di strumenti che si possono usare per potare una palma. Basta considerare le dimensioni dell’albero per stabilire quale strumento è più adatto

  • Un coltello seghettato può essere usato per tagliare le fronde dal diametro inferiore ai 2,5 cm. Il coltello è utile anche per togliere gli steli dei fiori.
  • Delle forbici di grandi dimensioni o delle cesoie vanno bene per rimuovere le foglie leggermente più grandi di 2,5 cm di diametro.
  • Una sega a mano o un seghetto da potatura rende più facile il lavoro sulle fronde spesse e grandi.
  • Una motosega è ideale per tagliare delle fronde molto grandi e molto spesse, ma devi usare molte precauzioni per non ferirti o danneggiare il tronco della palma.
  • Degli sgabelli con gli scalini o una piccola scala sono adatti per gli alberi più bassi.
  • La scala allungabile può essere usata per potare palme fino a 5 m di altezza.
  • Una piattaforma aerea o un sollevatore elettrico sono indicati per tagliare alberi molto alti.
  • Le corde e gli strumenti da arrampicata devono essere usati solo da professionisti addestrati, mentre i moschettoni o i ramponi non dovrebbero mai essere utilizzati in quanto possono danneggiare il tronco e diffondere malattie.

E se la mia palma è stata infestata dal punteruolo rosso?

 

punteruolo rosso su palma
pericolo punteruolo rosso

 

Recentemente si sta diffondendo una specie di insetto parassita dalle palme, il rhynchophorus ferrugineus, conosciuto col nome di punteruolo rosso, che altro non è che una specie di coleottero. Questo insetto si nutre della palma dall’interno, provocandone la morte certa in poco tempo. Combattere questo parassita non è facile perché purtroppo il processo di contaminazione è senza sintomi visibili. Perciò il momento in cui vi renderete conto dell’infestazione coinciderà già a uno stadio avanzato della malattia, chiamato “collasso” ossia la completa distruzione della palma. Ogni femmina di punteruolo depone all’incirca 300 uova, le quali una volta schiuse (dopo circa 2-5 giorni) si trasformano in piccole larve che svuotano la palma dall’interno, formandosi gallerie e tunnel e cibandosi delle fibre del legno. Lo sviluppo larvale si conclude dopo un periodo variabile che va da 1 a 3 mesi, dopo di che si “impupano” in uno strato fibroso e si posizionano nelle parti più esterne alla base del fusto. Dopo circa 20 giorni l’adulto è ben formato, è lungo circa 3-4 cm ed è pronto per abbandonare la pianta alla ricerca di un’altra da infestare. Il punteruolo rosso ha la capacità di muoversi in volo anche fino a 1 chilometro di distanza.

Vedi anche  Potatura Ulivi

La migrazione e l’intero ciclo biologico non durano più di 4 mesi; è chiaro che questo rende più difficoltoso ogni intervento mirato a guarigione. I sintomi dell’infestazione sono i seguenti in ordine temporale:

  • Anomalo andamento della chioma che tende a divaricarsi e a prendere la tipica forma di un ombrello aperto
  • Colorito spento e opaco
  • Defogliazione completa, fino alla perdita del capo
  • Collasso finale

Alcuni esemplari di palme della specie di Arecaceae (Phoenix canariensis, Phoenix robeleinii, Phoenix dactilifera, Cocos nucifera, Washingtonia sp, nonché Trachycarpus fortunei) sono state infestate dal punteruolo rosso e necessitano perciò di una potatura più invasiva.

La corretta potatura svolge un ruolo fondamentale sia come prevenzione che come cura. Effettuare una periodica potatura sia delle foglie vecchie che delle infiorescenze secche (eliminando le guaine fogliari e i residui organici), promuove un sano sviluppo vegetativo e funge da “barriera” contro muffe e batteri.

Anche coprire e disinfettare le ferite sbadatamente procurate dalle operazioni di trasporto e/o potatura con prodotti adatti (mastici o paste insetticide) protegge la pianta dalle infestazioni.

palme
Potatura palme.

Scegli la Potatura Palme Professionale

In alcuni casi quando i danni causati dagli insetti sono critici si può optare per il taglio drastico di tutta la chioma.

Contattaci subito al 328 5383841 per parlare con un giardiniere e ricevere un sopralluogo gratuito riguardante la potatura palme a Rimini e dintorni.

Contattaci al

oppure invia una mail

Cerca

Correlato a: Potatura Palme