Potatura Peri

Potatura
Potatura Peri

Indice: Potatura Peri

Potature Peri a Rimini

La coltivazione del pero è esattamente come quella del melo, con l’unica differenza che il pero vive più a lungo ed è leggermente più difficile da coltivare.
Leggete questi semplici consigli forniti da Potature Rimini riguardo la potatura degli alberi da frutto, focus sul Pero.

Qualche cenno sulla coltivazione del pero..

pere
L’importanza della potatura del pero

 

Il pero fiorisce prima del melo, di solito durante la prima parte del mese di aprile, per cui è più sensile ai rischi del freddo.

Le varietà di pero da tavola hanno bisogno di più sole rispetto al melo, e sono meno capaci di opporsi alla siccità.

Inoltre le gemme da frutto del pero sono più invitanti per gli uccelli di quanto lo siano quelle del melo, perciò può essere necessario proteggerle meglio.

Come nel caso del melo alcune varietà di pero fruttificano sui brindilli e altre fruttificano sulle lamburde.

Con il pero è fondamentale che due varietà compatibili (che maturano nello stesso periodo) siano coltivate vicine per assicurare l’impollinazione.

Vi forniremo un elenco diviso in 3 gruppi a seconda del periodo di maturazione. Per assicurare l’impollinazione incrociata dovete scegliere almeno due alberi dello stesso gruppo.

Primo Gruppo
Secondo Gruppo
Terzo Gruppo
Primo Gruppo

Beurré Hraddy (brindillo) varietà da tavola, Conference (brindillo) varietà da tavola, Jargonelle (brindillo) varietà da tavola, Joséphine de Malines (brindillo) varietà da tavola, William’s Bon Chrétien (brindillo) varietà da tavola.

Secondo Gruppo

Clapp’s Favourite (lamburda) varietà da tavola, Doyenné du Comice’ (lamburda) varietà da tavola, Gorham’ (lamburda) varietà da tavola, Improved Fertility (lamburda) varietà da tavola, Pitmaston Duchess (lamburda) varietà da tavola e da cucina, Winter Neils (lamburda) varietà da tavola

Vedi anche  Potatura Siepi

Terzo Gruppo

Belle Guérandaise (lamburda) varietà da tavola, Beurré Clairgeau (lamburda) varietà da cucina, Louise Bonne of Jersey (lamburda) varietà da tavola, Marguerite Marillat (lamburda) varietà da tavola, Seckel (lamburda) varietà da tavola, Vicar of Winkfield (lamburda) varietà da cucina.

Potare i peri sulle lamburde e sui brindilli

I peri che fruttificano sui brindilli si potano leggermente, accorciando solo i rami laterali più lunghi fino a quattro gemme.

I rami dei peri che fruttificano sulle lamburde saranno legni di almeno 2 anni.
Si accorciano i rametti sui rami principali di circa una terzo e si accorciano i rami laterali fino a tre quattro gemme.
Si accorciano o si rimuovono i gruppi di lamburde diventati troppo affastellati.
Si potano anche i rami principali che attraversano il centro dell’albero o si incrociano fra loro.

albero pere
Potatura peri: cosa bisogna sapere

 

Quando potare il pero

La potatura invernale del pero, come la potatura meli, può avvenire durante tutto il riposo vegetativo, mentre la potatura verde si può praticare soprattutto nelle varietà molto vigorose, al fine di illuminare ed arieggiare l’interno delle chiome, contenere la vigoria e regolare la produzione. Durante la stagione vegetativa un altro intervento che rientra tra le azioni di potatura è quello del diradamento dei frutticini, finalizzato a favorire la costanza produttiva negli anni ed ottenere una buona pezzatura delle pere che si lasciano. Perché questo intervento risulti davvero efficace è fondamentale che venga eseguito nel momento opportuno, indicativamente coi frutticini grandi come una noce.

Come potare il pero

Durante le operazioni di potatura è bene utilizzare alcune accortezze:

potatura di un albero di pero
Tecniche di potature peri
  • Bisogna sempre eliminare i polloni, ovvero i rami che si formano dalla base della pianta, solitamente dal portinnesto, e i succhioni, rami molto vigorosi verticali che partono da una branca.
  • rami secchi e quelli malati devono essere eliminati, e in caso di virosi bisogna poi disinfettare le lame del seghetto o delle cesoie;
  • Bisogna fare tagli netti e non sfibrati, perché cicatrizzano meglio, e devono essere inclinati in modo tale da favorire la caduta delle gocce di pioggia, che altrimenti vi stagnerebbero favorendo marciumi;
  • Non bisogna mai esagerare con i tagli perché questo non va a vantaggio né della produzione, né del contenimento della chioma, perché le piante reagiscono ai grossi tagli ricacciando nuova e più forte vegetazione. L’ideale è intervenire moderatamente ogni anno.
Vedi anche  Strumenti da Potatura

 

Per maggiori informazioni su tempi e costi della potatura dei peri contattateci senza impegno. Eseguiamo lavori su tutta la provincia di Rimini e dintorni.

Contattaci al

oppure invia una mail

Cerca

Correlato a: Potatura Peri