Strumenti da Potatura

Cesoie
Strumenti da Potatura

Indice: Strumenti da Potatura

Gli Strumenti per la Potatura

La nostra ditta esperta nelle potature a Rimini fornisce qualche suggerimento a chiunque volesse cimentarsi nelle “potature fai da te”. Per avvicinarsi al mondo delle potature è necessario essere muniti delle attrezzature giuste in quanto un attrezzo sbagliato, potrebbe creare lesioni alla pianta che potrebbero anche dar luogo a patologie.

Potete acquistare dei buoni strumenti da potatura presso vivai e rifornitori specializzati in attrezzature da giardinaggio. Ricordatevi che ogni strumento da potatura per essere funzionale deve essere revisionato periodicamente, limato e affilato ogni qual volta risulti necessario.

Un taglio netto e preciso è indispensabile per ottenere i risultati sperati da una qualunque potatura. Di solito gli strumenti per le potature sono pensati per destrorsi, ma nei negozi più specializzati potete trovare anche strumenti progettati per i mancini.

Di seguito vi elenchiamo 4 strumenti che non possono mancare nella vostra cassetta degli attrezzi.

Strumenti per la Potatura: Cesoie per Potare

Le cesoie per potare sono lo strumento principale di ogni buon giardiniere. Per un acquisto oculato bisogna considerare diversi fattori, tra cui il tipo di albero o di pianta che andrete a potare, lo spessore delle lame, il tipo di presa, la grandezza e la forza stessa delle vostre mani. Esistono in commercio 2 tipi di cesoie: le cesoie a cricchetto e le cesoie a doppio taglio

cesoie a cricchetto
Quando utilizzare le cesoie a cricchetto

 

Le prime sono indicata per ogni tipo di ramo, in particolar modo quelli duri. Anzi, se non avete una mano d’acciaio è lo strumento più indicato. Il particolare sistema che le caratterizza, infatti, consente di distribuire progressivamente lo sforzo del taglio

Le seconde sono consigliate ai giardinieri esperti, in quanto consentono di praticare un taglio netto, per via della convergenza delle lame al centro del ramo. Di conseguenza, chi la utilizza deve avere molta forza nelle mani.
Si tratta di un tipo di forbice molto indicata per i frutteti e per le piante ornamentali

Vedi anche  Potature Rose

 

Strumenti per la Potatura: Forbici per Potare

forbice a manico lungo per potatura
Forbici a manico lungo per potare i rami più spessi

Le forbici si differenziano dalle cesoie per il fatto che hanno manici più lunghi. Ne esistono di varie lunghezze: quelle con manici lunghi 40-45 cm tagliano rami spessi fino a 35 mm.

I modelli di forbici con manici più lunghi, da 75 cm, recidono rami più spessi fino a 5 cm. Per tutti i rami con circonferenza maggiore è necessaria la sega. Queste forbici , usate da terra, consentono di raggiungere le cime più alte e difficili (se avete, dunque, rami alti da potare) l’importante è effettuare sempre tagli netti e precisi. In questo modo consentirete alla pianta di cicatrizzare la ferita nel minor tempo possibile, senza esporsi al rischio d’infezioni.

Strumenti per la Potatura: Sega per Potare

La sega serve per potare rami e ceppi con circonferenze più grandi. Esistono almeno 3 tipi di seghe. La sega greca ha una lama ricurva e appuntita, perfetta per tagliare rami in posizioni scomode (questa sega taglia quando si tira a se) particolarmente indicati per l’olivicoltura e la frutticoltura.

sega ad arco
Utilizza la sega ad arco per i lavori più difficili

Le seghe con denti più larghi sono migliori per i rami più spessi, possono recidere rami con una circonferenza fino a 18 cm. Infine per i rami maggiori sono necessarie le seghe ad arco.

Strumenti per la Potatura: Coltelli per Potare

coltello da potatura manico pieghevole
Utilizzo di coltelli da potatura per migliorare la produzione

 

I coltelli per le potature sono gli attrezzi ideali per potare i tuoi alberi da frutto, gli olivi o le tue viti, e per ottenere il meglio della produzione dalle tue coltivazioni. Sono ideali per lisciare le superfici che sono state tagliate dalla sega. Il taglio più approssimativo e grezzo effettuato con la sega può essere limato con un coltello. Oltre che per il taglio di alberi da frutto e vitigni, i coltelli per potare sono molto utilizzati anche nella raccolta delle olive, infatti fanno parte degli attrezzi specifici per le operazioni di potatura delle piante di olivo, che necessitano di un’attenzione diversa da quella che si ripone nelle viti, e che hanno bisogno di strumenti pensati ad hoc.

Vedi anche  Potatura Palme

Dopo aver livellato il taglio con un coltello da potatura potete passare su esso del fungicida per evitare la contaminazione da batteri e virus.

Contattate la nostra ditta di potature su Rimini per ulteriori consigli e delucidazioni.

Contattaci al

oppure invia una mail

Cerca

Correlato a: Strumenti da Potatura