Abbattimento Alberi ad Alto Fusto

abbattimento alberi ad alto fusto
Abbattimento Alberi ad Alto Fusto

Indice: Abbattimento Alberi ad Alto Fusto

Abbattimento Alberi ad Alto Fusto A Rimini

La nostra ditta di Potature Rimini esegue con successo l’abbattimento di alberi ad alto fusto in tutta la città di Rimini e provincia.

Alberi ad alto fusto

La nostra impresa, specializzata in potature, si occupa anche della compilazione della Richiesta di Autorizzazione per l’Ottenimento di Alberi (o arbusti) Tutelati Insistenti su Suolo Privato.

Per abbattere alberi ad alto fusto di pregio su suolo privato è infatti necessario ottenere l’autorizzazione comunale.

Abbattere un albero senza le necessarie autorizzazioni comporta una multa fino a 498 euro oltre all’obbligo di sostituzione, con i costi che comporta. Una volta ottenuti i necessari permessi bisogna poi affidarsi a una ditta specializzata che intervenga nel rispetto delle norme e della sicurezza di persone e cose.

Per alberi ad alto fusto si intendono esemplari con una circonferenza del fusto superiore ai 40 cm e con un’altezza superiore ad 1 metro da terra.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione gli alberi oggetto di attività agricola, selvicolturali come frutteti alberi da taglio, boschi cedui, impianti artificiali destinati alla produzione di legno, gli alberi facenti parte di orti botanici, vivai e simili nonché tutte le alberature che presentano una circonferenza del tronco minore ai 40 cm.

L’abbattimento di un albero tutelato comporta l’obbligo di eseguire le misure compensative indicate nell’autorizzazione. Di solito si tratta della piantagione di due alberi appartenenti alle specie tutelate.

Alcune specie di alberi ad alto fusto tutelati appartengono alla famiglia dell’abete, dell’acero, dell’agrifoglio, del carpino, del castagno, del ciliegio, del cipresso, del faggio, del frassino, dell’olmo, del pino, del pioppo, del rovere, del tasso, del tiglio etc.

L’albero un meraviglioso organismo

tagliare alberi alti: un lavoro da professionisti

L’albero è un organismo complesso e meraviglioso, capace di vivere in modo indipendente. Durante il suo lungo ciclo biologico attraversa fasi di vegetazione e riproduzione, attingendo dall’atmosfera l’ossigeno necessario per la respirazione e l’anidride carbonica per la fotosintesi.

Vedi anche  Potatura Alberi Ornamentali

Dal terreno, per mezzo delle radici, l’albero attinge l’acqua e gli elementi nutritivi. L’uomo rimane spesso colpito dalla maestosità di un albero che svetta verso il cielo con un tronco colonnare e potente che si allarga in un’ampia corona fogliosa dalle enormi dimensioni.
L’albero è una delle manifestazioni più imponenti della natura. Basti pensare alla sua longevità che farebbe invidia a qualsiasi essere umano. La Sequoia sempervirens (California) può vivere dai 5000 ai 7000 anni e senza andare troppo lontano un comune Castagno ne vive generalmente dai 2000 ai 3500, il Cipresso, l’Abete e il Larice rispettivamente 2000, 800 e 600.

In termini di circonferenza ricordiamo il Baobab in Africa con i suoi 46 metri, il Castagno con 29 metri di circonferenza e il Platano di metri 15.

In termini di altezza le maggiori segnalate sono la Sequoia sempervirens in California con i suoi 120 metri di altezza e l’Eucalyptus amygdalina in Australia con i suoi 112 metri. Ma anche nel nostro paese ci sono alberi che raggiungono altezze modeste, l’Abete bianco è all’incirca alto 75 metri, il Peccio 60 metri, il Larice 57 metri, il Cipresso 52 metri, il Pino Silvestre 48 metri, il Faggio 44 metri e il Pioppo bianco 40 metri.

Cosa fare se dovete abbattere uno di questi alberi? Come assicurarsi di eseguire l’abbattimento in totale sicurezza?

Abbattimento Alberi ad Alto Fusto

I nostri operatori eseguono a Rimini e dintorni il taglio alberi ad alto fusto da parecchi anni. In questo settore del giardinaggio sono fondamentali qualità come precisione, attenzione e prudenza, nonché aspetti pratici come attrezzature revisionate e dispositivi di protezione individuale (D.P.I.).

Durante un iniziale sopralluogo valuteremo aspetti fondamentali dell’albero da abbattere, come:

  • la grandezza (a seconda dell’altezza si definirà l’ampiezza della zona di caduta)
  • l’età
  • la specie
  • lo stato di conservazione
  • la forma del fusto
  • il peso, la densità e l’andamento della chioma
Vedi anche  Potatura limoni

Considerati questi aspetti si definirà la direzione della caduta, valutando l’area migliore e maggiormente libera da ostacoli, e la direzione della tacca (l’intaglio cuneiforme che andrà praticato alla al piede dell’albero).

Un Abbattimento Alberi Alto Fusto a Rimini non deve avvenire solo con il taglio alla base, sarebbe molto pericoloso. In passato, parliamo dei primi del ‘900, sono molti i boscaioli inesperti che hanno effettuato un Abbattimento Alberi Alto Fusto dalla base rimettendoci la vita. L’altezza ed il peso sono realmente dei fattori molto pericolosi che possono rendere la vita difficile a chiunque voglia effettuare questa operazione. Per questo ci sono ditte specializzate che eseguono una sorta di “programmazione” del lavoro e quindi eseguono tutti i passi giusti per lavorare in totale sicurezza.  I passaggi da considerare sono i seguenti:

  • Tagliare la parte in alto, in quanto la punta dell’albero a contatto con l’aria potrebbe far cambiare la traiettoria della caduta.
  • Sfoltire i rami pesanti, cosi da rendere più leggero l’albero prima della caduta
  • Tagliare il tronco nel mezzo, soprattutto quando l’albero è particolarmente alto
  • Tagliare alla base

Le attrezzature da usare per abbattimento alberi ad alto fusto

attrezzi per abbattere alberi ad alto fusto
usare gli attrezzi giusti per abbattimento alberi ad alto fusto a Rimini

 

Per questo tipo di abbattimento occorre avere degli strumenti in grado di facilitare il lavoro e renderlo sicuro, come:

  • La barra frenante a piede è indicata per i piccoli alberi quando si eseguono operazioni di sfoltimento. Deve essere inserita prima di completare il taglio di abbattimento. Appoggiate tutto il peso sulla leva. In genere, la barra frenante è telescopica e può essere portata in un fodero nella cintura degli attrezzi.
  • Il grimaldello si utilizza per gli alberi relativamente piccoli. Per applicare la forza di sollevamento massima, l’utensile deve essere inserito prima di completare il taglio di abbattimento, al centro del taglio, il più indietro possibile. Fate leva con le gambe e mantenete la schiena diritta.
  • La barra di impatto ha le stesse applicazioni della barra frenante, ma può essere utilizzata anche in combinazione ai cunei per abbattimento.
  • I cunei per abbattimento sono più indicati per gli alberi di medie e grandi dimensioni. Devono essere inseriti prima di completare il taglio di abbattimento e fissati con un’ascia o un grimaldello a impatto. Utilizzate sempre cunei in plastica o alluminio, per evitare di danneggiare la catena in caso di tagli accidentali.
  • L’argano si utilizza nelle situazioni che richiedono la massima forza e sicurezza. Per un risultato ottimale, il cavo deve essere fissato più in alto possibile al tronco.
  •  L’ imbragatura protettiva, completa di funi e ganci che sono ultraresistenti e che vengono fissati anche ad una carrucola dove c’è una seconda fune che viene fissata o controllata da altri lavoratori in modo che, se l’operaio che sta eseguendo il lavoro ad una buona altezza, dovesse cadere, immediatamente accorre la fune di sicurezza.
  • Automezzi con cestelli elevatori oppure piattaforme aeree che permettano di raggiungere delle buone altezze a diversi metri dal suolo.
  • Cesoie e motoseghe sono assolutamente indispensabili, anche se alle volte possono essere particolarmente difficili da usare. La motosega, ad esempio, se non ha una buona stabilità dell’operaio che la usa, potrebbe diventare una arma pericolosissima. Infatti, la base di appoggio deve essere stabile in modo che l’operaio possa distribuire il suo peso e quindi garantire il massimo della forza.
Vedi anche  Potatura Siepi

Gli operai che eseguono questi interventi devono aver effettuato dei corsi per lavori ad alta quota, avere anche molte ore di esperienza nel proprio curriculum e sapere esattamente come funzionano gli attrezzi con lama o da taglio.

Per l’abbattimento degli alberi ad alto fusto affidatevi alla comprovata esperienza della nostra ditta di Potature a Rimini. Vi forniremo preventivi gratuiti e risponderemo a tutte le vostre perplessità.

Contattaci al

oppure invia una mail

Cerca

Correlato a: Abbattimento Alberi ad Alto Fusto