Potature Rose

Potatura Di Rosa
Potature Rose

Indice: Potature Rose

Potature Rose a Rimini

  • La Regina dei Fiori..

La rosa ha esercitato sempre un’irresistibile attrazione nei confronti dell’uomo, già nell’antichità la coltura delle rose rappresentava il cuore dell’arte del giardinaggio.
Antichissime civiltà descrivevano le antichissime tradizioni della coltivazione della rosa, dai cinesi nel Palazzo Imperiale di Pechino agli indiani nelle scritture sacre indù.

A Roma le corone per celebrare le vittorie militari erano intrecciate di rose.
In Inghilterra nel medioevo Edoardo I e Eleonora di Castiglia chiamarono a corte un esperto giardiniere dell’Aragona per coltivare un roseto.
Opere pittoriche e fonti letterarie rendono omaggio alle rose.

floribunda

floribunda
L’infinita varietà di rose e l’importanza di potarle nel modo giusto

Ma allora è difficile coltivare le rose?

Coltivare le rose non è facile ma non è impossibile. Con questa piccola guida Potature Rimini si pone l’obiettivo di aiutarvi in questa impresa e di rappresentare un punto fermo e presente per qualsiasi altra informazione voi abbiate bisogno.
Lavoriamo come giardinieri a Rimini da anni e siamo esperti in ogni arte botanica, specialmente nella cura e nella potatura delle rose.
La prima mossa da fare è ponderare bene la scelta della specie di rosa da acquistare.
Esistono più di 20.000 varietà di rose in commercio, è necessario acquistare il tipo di rosa che più si adatta al clima e all’esposizione del luogo in cui vorreste impiantarle.

La classificazione delle rose avviene tramite due criteri: la loro origine e la loro struttura. Abbiamo rose:

  • botaniche (il nucleo primitivo costituito da arbusti rustici, con fogliame folto e fiori a 5 petali, con bacche che permangono per molti mesi dopo la fioritura)
  • antiche (hanno origini molto antiche, le ultime risalgono alla fine dell’Ottocento. Rare da trovare: fiori romantici e raffinati)
  • moderne (Ibridi di Tea, molto comuni. La creazione risale al 1867 con la varietà, La France, fiore grande e unico, in rilievo rispetto ai petali, portato da lunghi fusti)
Vedi anche  Potatura Palme

Tutte e tre i gruppi si suddividono a loro volta tra specie rampicanti e non rampicanti.

Degli esempi: la Rosa Galica è una specie antica non rampicante, fiori rosso vivo, con una sola fioritura, tende a produrre molti polloni. La Rosa Centifolia è una rosa antica non rampicante, ha un ottimo profumo ma non è molto apprezzata nei giardini, viene spesso coltivata per estrarre le essenze. Forma un arbusto grande con rami da portamento disordinato, con foglie ampie e molte spine, il fiore dura poco ed è rosa tenue.

Le Rose Floribunda sono una specie moderna non rampicante a cespuglio. I fiori a mazzetti di varie dimensioni, abbondante e lunga fioritura, molto robuste e resistenti, facili da coltivare in giardino.

Quando si Potano le Rose?

Ricordiamo che la potatura delle rose ha come scopo principale eliminare i rami secchi, malati e deformati e controllare la dimensione della pianta e il suo irrobustimento.

La potatura delle rose va avviata nella stagione di riposo, a fine vegetazione. Questo periodo corrisponde a giorni diversi a seconda della varietà, tuttavia generalmente si aggira intorno alla fine dell’inverno, nella seconda metà di febbraio.

ATTENZIONE: la potatura invernale richiede attenzione. Se si esegue troppo in anticipo, prima del gelo, si rischia la ripresa vegetativa prima della primavera ed il rischio di morte per gelo dei nuovi ricacci. Inoltre il gelo sui tagli provoca ferite, l’ingresso perfetto per funghi patogeni, tra cui gli agenti del cancro.

Nel caso di varietà rifiorenti, sarmentosi e rampicanti si consiglia la potatura anche dopo la prima fioritura, prima dell’inizio della seconda. Questo periodo corrisponde alla fine dell’estate, prima dell’autunno.

Quanto si Potano le Rose?

L’intensità della potatura varia da cultivar a cultivar e in base al ciclo biologico delle piante, ma possiamo comunque dare qualche linea di massima.

Vedi anche  Potatura Peri

Aspetti da considerare: l’età della pianta.

Il primo anno non c’è bisogno di potatura, poiché la pianta deve ancora formare l’impalcatura (tronco, branche e rami secondari). Solo nel caso delle rose ad alberello o di forme particolare (siepi) dovremmo dirigere lo sviluppo già dai primi anni (potatura obbligata).

Per la potatura degli alberelli: scegliete subito l’altezza a cui vogliamo che inizino le ramificazioni, eliminando i rami al di sotto di quell’altezza (per esempio da 60 cm a 1 m). Poi selezioniamo 3-5 rami che saranno quelli principali. fate cosi di anno in anno.

Tablet Amazon Fire
Quando si fa la potatura rose

Potature Rose corte o Potature Rose lunghe?

Per potatura corta si intende un intervento molto energico. Si tagliano i rami principali a una lunghezza di 50-60 cm, lasciando poche gemme. Si sceglie questa potatura su piante deboli, per stimolare la vegatazione, che sarà rappresentata da pochi steli vigorosi.

La potatura lunga, invece, si asporta solo parte dei rami apicali, e il risultato della stagione successiva sarà la produzione di molti fiori.

Gli attrezzi da potatura

Per portare le rose si usano fondamentalmente due attrezzi: le forbici per i rami fino a circa 2 cm, e i seghetti, per i rami più grossi e vecchi. Per ripararsi dalle spine basta indossare un semplice guanto da giardinaggio con spalmatura di lattice crespo sul palmo.

Le forbici possono essere di 3 tipi:

  • a lama passante, adatte soprattutto ai rami giovani ma che faticano sui rami duri
  • a lama battente, adatte un po’ su tutti i rami ma che tendono a rovinare leggermente il ramo
  • a doppia lama, capaci di eseguire un taglio preciso e perfetto in tutte le condizioni. Unico neo: vanno affilate più spesso.
Vedi anche  Potatura Alberi da Frutto

Sui seghetti il consiglio è quello di usare un modello con denti di dimensione media (calibro 8) meglio se pieghevole.

DUE REGOLE IMPORTANTI:

  • la rosa ha un’eccezionale capacità di ripresa dopo la potatura, quindi non temete ad accorciare troppo i rami, ci sarà un notevole vigore in seguito
  • il taglio va effettuato per obliquo e deve essere netto e deciso, poco sopra la gemma in modo che l’acqua scivoli via e non entri nella gemma causandole marciume
Potatura Di Rosa
Gli attrezzi migliori per potare rose

 

Dopo aver potato è molto importante eseguire un trattamento disinfettante che servirà anche a prevenire le malattie. Il taglio è una ferita e le rose sono piante delicate e facili ad ammalarsi di ticchiolatura o oidio.

Eseguiamo potature di rose in tutta Rimini e provincia, sia per decorazioni private e pubbliche, rose rampicanti e rose a cespuglio.
Possiamo indicarvi la tecnica migliore od occuparci delle vostre rose quando siete in vacanza.

Contattateci per consigli e maggiori informazioni tramite il form gratuito e al 328 5383841. Saremo lieti di aiutarvi per ogni necessità o intervento di potatura a Rimini provincia.

Contattaci al

oppure invia una mail

Cerca

Correlato a: Potature Rose